Torna alla Home Page
 ¬  Italiano English French German Spanish     
 
      ¬ Aggiungi ai preferiti  
 
 

CORSI DI MUSICA A ROMA - CORSO MUSICALE PRESSO L'ACCADEMIAAccademia Romana delle Arti - Sezione Musica

Home Page
 

 

• Siti Partner

- Fondazione Foedus
- Parr. San J.M.Escriva
- Romaincanto
- Fondazione Alberto Sordi
- Palombini Espresso
- Musica Nuziale
- La Boutique del Fiore
- Realizzazione Siti Roma

LE ORIGINI DELLA MUSICA SACRA

La celebrazione della fede cristiana ha avuto fin dalle sue origini una strutturale dimensione canora e sonora; la storia di questa relazione costituisce una grande pagina di esperienza, di espressione e di riflessione della Chiesa. La tradizione musicale della chiesa cristiana costituisce un tesoro di inestimabile valore, che eccelle fra le altre espressioni dell’arte, specialmente per il fatto che il canto sacro, unito alle parole, è parte necessaria ed integrante della liturgia solenne.
 

Gli inizi, che risultano più difficili da ricostruire, attestano tuttavia una grande ricchezza testuale e melodica; molte sono infatti le testimonianze di testi dedicati al canto e di prassi canore nella liturgia primitiva.

Con il periodo patristico si viene poi formando sempre più incisivamente una prassi musicale cristiana, ma anche un pensiero cristiano sulla musica.

La musica è percepita in continuità con l’esperienza musicale biblica, generatrice di gioia, di salute di anelito di fede.

Tra VII e XI secolo tra Papa Gregorio Magno e Gregorio VII Roma, con la sua schola cantorum, comincia a fare scuola in tutta Europa. Si sviluppa così il canto gregoriano, come rielaborazione di antifone e responsori da parte dei centri di canto del Nord, soprattutto della Gallia.

 

GRUPPO VOCALE OCTOinCHORO

OCTOinCHORO è una formazione polifonica mista composta da 8 cantanti professionisti esperti in polifonia rinascimentale e barocca. Nasce in Roma, promosso e patrocinato dall’Accademia Romana delle Arti, con l'intento di valorizzare e divulgare l'immenso patrimonio della polifonia sacra di autori classici, con una particolare attenzione alla produzione musicale della Schola romana. Oltre allo studio della polifonia rinascimentale e barocca (da 4 a 8 voci), il gruppo estende il suo repertorio fino a comprendere brani polifonici di autori contemporanei di musica sacra. OCTOinCHORO, seguito e diretto da Fabio Avolio, si è esibito in diversi concerti richiamando l’attenzione di un numeroso e attento pubblico, presso alcune chiese di Roma: la basilica di S. Ignazio, la chiesa S. Giovanni Battista al Collatino, la chiesa di S. Eustachio, la chiesa S. Josemaría Escrivá, la basilica di S. Eugenio. Inoltre, il coro si prepara ad effettuare una tournée-concerto in Sicilia, essendo stato scelto per svolgere un master class sulla polifonia della Schola romana, in cui il gruppo si esibirà in una serie di lezioni-concerto rivolte ad alcune formazioni corali provenienti da diversi paesi del mondo.

 


OCTOinCHORO, seguito e diretto dal M° Fabio Avolio, si esibisce in concerti, saggi e altre iniziative culturali in Italia e all’estero.

L'ottetto polifonico è disponibile ad esibirsi in concerti, concerti-lezione, workshop, laboratori e saggi dimostrativi in particolare sulla polifonia sacra rinascimentale a cappella e sulla polifonia barocca, con riferimento soprattutto ai compositori della Schola romana (Giovanni Pierluigi da Palestrina).

 

Fabio Avolio ha svolto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Successivamente si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, unendo alla sua formazione musicale lo studio dell’organo e della composizione. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento sotto la guida di D. Fasolis, G. Graden, P. White e R. Gabbiani.  Con le formazioni corali da lui dirette svolge numerosi concerti e ha inciso per la Rai e per “Paoline Editoriale Audiovisivi”, pubblicando anche alcuni canti per la liturgia.  Nel 1990 è iniziata la sua collaborazione presso la Basilica di S. Pietro in Vaticano in qualità di “Sostituto maestro della Cappella Musicale del Capitolo”; attualmente vi collabora come organista per le Funzioni che si svolgono quotidianamente presso la Basilica di S. Pietro.

Il M° Avolio dirige il Coro dell’Aventino e l’orchestra dell’Associazione Musicale ROMAinCANTO. E’ inoltre docente di Esercitazioni corali presso l’Arts Academy di Roma.

Già Primo Accademico per la Musica dell’Accademia Romana delle Arti, ne è dal 2005 Direttore Artistico e da molti anni dirige il Festival di Natale ed il Festival Permanente di Musica Sacra.

Dirige infine il gruppo vocale OCTOinCHORO, formazione promossa e patrocinata dall’Accademia Romana delle Arti.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione:

tel.: +0039 - 06 5190526

e-mail: marco3930@virgilio.it

Web:   www.accademiaromanadellearti.it


Il M° Fabio Avolio e il gruppo vocale OCTOinCHORO

 

Nella foto in alto: la musa della musica Euterpe  (aut. Camille Roqueplan)

Content Management Powered by CuteNews


 
¬ ©www.accademiaromanadellearti.it - All rights reserved  |  ¬ Realizzazione Siti.Roma.it